Home > Chi siamo

LA STORIA

Costituito nel 1967 su iniziativa di sette, appassionati tennisti del posto – Rino Gazzarrini, Mario Giannoni, Mario e Piero Pantani, Franco Riccioni, Mauro Sabatini, Romano Settesoldi – il Tennis Club Santa Croce sull’Arno, a partire dagli anni ’70, si è messo in evidenza a livello regionale e nazionale per la fertilità del proprio e per l’intraprendenza organizzativa concretizzatasi in eventi di grande spessore.

La scuola del Tennis Club Santa Croce sull’Arno si è sempre avvalsa di eccellenti maestri che hanno lanciato ad alti livelli i propri allievi (tra questi, i fratelli fiorentini Simone e Pierfrancesco Restelli, Silvia Marchetti, Matteo Catarsi ed Elisa Balsamo, Matteo e Martina Trevisan). Attualmente l’organico della scuola è composto dal  maestro Bruno Del Soldato, dal preparatore atletico Giulia Brazzini e dagli istruttori Filippo Ciampalini, Lorenzo Becherini, Pierre Andrea Bilanceri ed Emanuele Mazzeschi. Sul piano dell’organizzazione dei tornei, ricordiamo che già negli anni ’70 (per cinque stagioni, dal 1973 al 1978)  il circolo biancorosso ha ospitato sui suoi campi un torneo italiano di II categoria, mentre dal 1979 si disputa sui campi del ‘cerri’, nella tradizionale data di metà maggio, il Torneo internazionale giovanile ITF riservato ai migliori juniores del Mondo (vi hanno giocato Gabriela Sabatini e Thomas Muster, Marcelo Rios e Anna Kournikova, Gustavo Kuerten e Martina Hingis e più recentemente Dominiic Thiem,Stefano Tsitsipas, Matteo Berrettini, Daniil Medvedev, Iga Swiatek)

Il Tennis Club Santa Croce sull’Arno, che oggi è una moderna realtà, conta al suo attivo circa 90 soci e una scuola SAT (diretta dal maestro Bruno del Soldato) con 80 allievi. Le formazioni tennistiche santacrocesi prendono parte ogni anno a tutti i campionati giovanili e seniores.

I CAMPIONI

Dalla scuola tennistica del “Cerri” sono usciti ottimi tennisti divenuti nomi importanti a livello nazionale ed internazionale. Nei primi anni ’80, sotto la guida del maestro abruzzese Cesare Agresti, i fratelli fiorentini Simone (classe 1968) e Pierfrancesco Restelli (classe 1966) hanno conquistato risultati di grande prestigio.

Il primo si è imposto nel 1980 nella Coppa Porro Lambertenghi di Milano, entrando poi a far parte delle rappresentative giovanili azzurre; il secondo è stato eletto nel 1985 campione italiano di II categoria, raggiungendo la classifica A.

Sempre negli anni ’80, a livello femminile, il Tennis Club Santa Croce sull’Arno ha partecipato al campionato di serie A/2 femminile, terminando in graduatoria finale, nel 1981, tra i primi quattro club d’Italia. Hanno vestito la maglia biancorossa Elisabetta Lazzeri (campionessa italiana juniores), Anna Iualè (campionessa italiana assoluta nel 1982), Cristiana Marcucci e Silvia Marchetti.

Un altro eccellente atleta uscito dalla scuola tennistica di Santa Croce sull’Arno è stato Ettore Rossetti, negli anni ’90 ai primi posti del ranking nazionale di categoria B, fino a raggiungere la 240esima posizione delle classifiche professionistiche ATP.

Gli anni ’90 sono anche stati gli anni che hanno consacrato nel panorama italiana il pontederese Matteo Catarsi ed Elisa Balsamo, nativa della vicina Staffoli. Ancora oggi il Tennis Club Santa Croce sull’Arno continua a far parlare di sé, grazie ai successi strepitosi raggiunti da due fratelli di Ponsacco, Matteo e Martina Trevisan, che proprio sui campi del “Cerri” hanno iniziato a giocare a tennis. Matteo, classe 1989, ha chiuso il 2007 al terzo posto della classifica mondiale juniores; la sorella Martina, classe 1993, dopo aver raggiunto i quarti di finale nello slam parigino del 2020, attualmente è numero 18 al mondo.

Anche negli anni duemila la tradizione è continuata con vari giocatori che si sono affermati come degli ottimi seconda categoria.

DIRIGENZA

Presidente
Simone Martini

Consiglieri
Stefano Andrenacci
Riccardo Giomi
Franco Cioli
Mario Banti

Direttore sportivo
Fabio Prolifici

Segreteria
Michela Martini

Interpreti
Virginia Tacchi
Naibi Soldati
Marianna di Meo

Direttore Torneo Internazionale:
Simone Martini

Maestri ed Istruttori
Bruno Del Soldato
Filippo Ciampalini
Pierre Andrea Bilanceri
Emanuele Mazzeschi
Andrea Becchetti

Preparatore atletico
Giulia Brazzini
Matteo Favilli

Medico sociale
Angelo Scaduto

Addetto stampa
Alessio Laganà

T.C. Santa Croce ~ Campi da Tennis T. 0571 297421 | Campi da Padel +39 353 424 9738 ~ E. info@tcsantacroce.com | privacy policy | made by progettoimmagina.com