Dal 9 al 15 maggio la 38° edizione della rassegna juniores. La russa Daria Kasatkina e la svizzera
Belinda Bencic i recenti talenti che hanno calcato i campi del Cerri e sono già affermate nel circuito WTA
Sarà un’altra settimana all’insegna del tennis-spettacolo quella dal 9 al 15 maggio prossimi, quando sull’argilla del Cerri andrà in scena la 38°edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, considerato dagli addetti ai lavori tra i primi 10 tornei juniores a livello mondiale.
Unica tappa italiana di “grade 1”, anteprima di lusso del Bonfiglio Milano, e primo, vero appuntamento europeo sulla terra rossa per i talenti della racchetta, nella sua storia il torneo internazionale juniores di Santa Croce ha visto sfilare nella cittadina del cuoio 11 futuri n.1 ATP e WTA (Muster, Rios, Kuerten, Kafelnikov, Hingis, Mauresmo, Cljister, Ivanovic, Safina, Wozniacki, Azarenka), oltre a ben 15 futuri vincitori di una prova del Grande Slam (tra questi ricordiamo Brugera, Murray, Del Potro per quanto concerne gli uomini; Schiavone, Myskina, Sabatini e Pennetta tra le donne).
La conferma del prestigio della manifestazione è confermato dal recente exploit di Daria Kasatkina, la tennista russa di Togliatty, oggi 18enne, che a pochi mesi dal suo trionfo a Santa Croce nel maggio 2014 è subito esplosa nel tennis professionistico, raggiungendo i quarti nell’ultima edizione del torneo di Indian Wells attestandosi all’attuale 36° posizione del ranking professionistico. Un anno prima, la terra rossa del Cerri aveva consacrato un’altra futura star del circuito mondiale professionistico, la svizzera Belinda Bencic, oggi addirittura n. 10 al Mondo, vincitrice di due prove WTA (Eastbourne e Toronto) e degna erede della connazionale Martina Hingis.
L’edizione 2016 – sponsorizzata Cassa di Risparmio di San Miniato 1830, Tecnopel, Tuscania, Nick Winters, Centralkimica – si appresta ad ospitare nella cittadina del cuoio circa 250 atleti di 40 Paesi. Nel segno di una collaborazione sempre più consolidata, alcune gare dei primi turni di disputeranno sui campi del CT Pontedera.
UFFICIO STAMPA
(Marco Massetani, 339 6664766)