SANTA CROCE ATTENDE LE “RACCHETTE” DI 44 PAESI

PER IL TORNEO PIU’ STRANIERO D’ITALIA

5 May 2015 by in category ITF Under 18, News @en with 0 and 0
Home > News > ITF Under 18 > SANTA CROCE ATTENDE LE “RACCHETTE” DI 44 PAESI

Presentati gli Internazionali juniores di tennis in programma dall’11 al 16 maggio. Oltre 200 giovani al via. Il coreano Chung e la ceca Bouzkova i campioni da battere.

Il torneo più straniero d’Italia – come lo ha definito il giornalista e grande esperto di tennis Rino Tommasi firmando lo Year Book 2015 del TC Santa Croce sull’Arno – torna dall’11 al 16 maggio sui campi in terra rossa del Cerri per una 37esima edizione che si annuncia entusiasmante e, come sempre, di altissimo livello tecnico.

Il Torneo internazionale juniores “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, è ormai una tappa irrinunciabile del circuito mondiale ITF per tutte le giovani “racchette” pronte a lanciarsi nel mondo professionistico. Dal 1979 oltre 4400 giovani di circa 100 Paesi del Mondo hanno giocato la competizione, oggi l’unica italiana con qualifica di grade 1 e considerata tra i primi 10 tornei al Mondo di categoria, che nella sua lunga ha visto giocare da junior a Santa Croce sull’Arno ben 11 futuri n.1 al Mondo ATP e WTA (Muster, Rios, Kafelnikov, Kuerten, Hingis, Mauresmo, Cljister, Safina, Ivanovic, Wozniacki, Azarenka), ha presentato  per la prima volta al pubblico italiano giocatori e giocatrici quali Gabriela Sabatini, Juan Martin Del Potro e Camila Giorgi, e ha infine proposto nelle recenti edizioni talenti del calibro di Belinda Bencic e – stella del 2014 – la statunitense CiCi Bellis.

Il pugliese Andrea Pellegrino

La sassolese Beatrice Torelli

La ceca Marie Bouzkova, favorita n.1 a Santa Croce 2015

La manifestazione è stata presentata oggi nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda e del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo.  “E straordinario il fatto che la nostra cittadina di 14.000 abitanti, famosa nel Mondo per le sue concerie, lo sia anche per questo meraviglioso torneo di tennis, che fa assomigliare Santa Croce a Parigi e Londra” ha detto il sindaco Giulia Deidda. “Un torneo straordinario a 360° – ha aggiunto il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo – in una regione che cerca sempre più di far conoscere le proprie eccellenze sportive come portatrici di valori sociali e veicolo di promozione turistica del territorio”.

Quello di Santa Croce sull’Arno non è solo un evento sportivo, ma anche un fenomeno sociale profondamente legato al territorio e al comprensorio del cuoio”, sottolinea Alberto Silvano Piacentini, Vice Direttore Generale di Carismi, main sponsor della manifestazione. “Molte delle grandi tenniste e tennisti numero 1 al mondo, sono passati di qui, possiamo pensare che Santa Croce porti fortuna! Noi siamo al fianco della manifestazione da molti anni, ci piace l’idea di un torneo così importante nella nostra Regione, ci piace l’idea di sostenere la sana competizione dei giovani. Credo molto nello sport, nei valori che ispira. Il territorio è onorato di ospitare questo tipo di iniziative e Carismi è onorata di poter contribuire in qualche modo al proseguimento di questa bella avventura sportiva” conclude Piacentini.

EDIZIONE 2015 – La 37° edizione del Torneo internazionale “Città di Santa Croce sull’Arno” Mauro Sabatini – realizzata anche grazie al supporto delle aziende partner Nick Winters, Manifattura 4F, Morellino e Industria Conciaria Tuscania – presenterà al via oltre 200 atleti di 44 Paesi, 2 top-ten mondiali e ben 24 juniores tra i primi 50 posti del ranking ITF: tanta qualità tecnica per il primo vero appuntamento europeo juniores sulla terra rossa.

I FAVORITI – C’è grande attesa, in campo femminile, per la n. 10 al Mondo ITF, la ceca Marie Bouzkova (nata a Praga nel luglio 1998) che sarà, sulla carta, la favorita del tabellone, vista anche la 474esima posizione occupata in classifica WTA. Per la Bouzkova si tratta del primo torneo juniores del 2015, dopo la prestigiosa affermazione negli US Open del 2014. Sempre nel femminile, da tenere d’occhio le russe Sofya Zhuck (classe 1999, a segno nella Yucatan Cup 2014) e la giovanissima promessa di Saratov, Anastasia Potapova, soli 14 anni (classe 2001), ma vittoriosa quest’anno in ben tre tornei juniores tra Bulgaria, Uzbekistan e Austria. In campo maschile, parte favorito il 17enne coreano Yunseong Chung (n. 8 al mondo tra gli under 18 e nel 2014 finalista nel grade A di Osaka), ma promettono battaglia i sudamericani, tante volte a segno su questi campi, guidati dagli argentini Franco Capalbo (17 anni, per lui in questo avvio di 2015 i successi nei  gruppi 2 di Perù, Bolivia e Ecuador) e dal pari-età Manuel Pena Lopez, che vanta una bella semifinale nel Grade A brasiliano di Porto Alegre dello scorso marzo. “Santa Croce è una occasione per i nostri atleti di cimentarsi con i più forti juniores del Mondo – spiega Antonella Serra Zanetti, responsabile del sttore femminile al centro federale di Tirrenia – e il fatto che questo sia il torneo degli stranieri ci dà un stimolo in più per fare bene come Italia”.

QUI ITALIA – Per 36 anni il torneo di Santa Croce sull’Arno è stato avaro di vittorie per i colori azzurri (manca un’affermazione maschile dal 2007, quando si impose il talento di casa Matteo Trevisan, e addirittura dal 1985 per le donne quando il successo arrise a  Gabriella Boschiero), ma l’Italjunior presenterà ugualmente sui campi del Cerri i suoi migliori esponenti. Tra i ragazzi, entrano di diritto in tabellone il 18enne romano Federico Bonacia, il pugliese di Bisceglie Andrea Pallegrino (classe 1997, vincitore dell’Avvenire 2013 e finalista quest’anno dell’Asuncion Bowl di Lambare, Paraguay) e l’altro atleta capitolino,

ancora 17enne, Marco Mosciatti, semifinalista a Firenze. Tra le donne, riflettori puntati sulla 17enne sassolese Beatrice Torelli, sulla lombarda di Barzanò Anna Turati e su Ludmilla Samsonova, 16enne di origine russa, che si allena con il team di Riccardo Piatti a Bordighera.

TENNIS E STUDIO – Anche per l’edizione 2015 si rinnova la partnership tra il Tennis Club Santa Croce e il Liceo Linguistico “Eugenio Montale” di Pontedera al fine di promuovere, nel segno dello sport, i valori sociali, etici e formativi essenziali per la formazione dei giovani. Nel corso della settimana, allieve e allievi dell’istituto pontederese vivranno una settimana a contatto con i campioni del tennis, un’occasione importante non solo per praticare le lingue straniere apprese sui banchi di scuola ma anche per lavorare a stretto contatto con lo staff organizzativo.

WEB E MEDIA – Grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva Antenna 5 di Empoli, sarà attivato il servizio di livescore con speciali webcam sui 5 campi di gioco. Anche da casa sarà quindi possibile seguire ogni giorno i match del torneo collegandosi al sito www.antenna5.net. Le fasi decisive del torneo saranno trasmesse anche da SuperTennis (Canale Sky 224 e digitale terrestre 64).

IL PROGRAMMA DELLE GARE – Sabato 9 e domenica 10 maggio sono in programma le gare di qualificazione, che si disputeranno anche sui campi del CT Pontedera. Lunedì 11 maggio avrà inizio il tabellone principale, con le finali previste per il pomeriggio di sabato 17 maggio. Giudice arbitro del torneo è Stefano Sacchi, direttore del torneo Francesco Maffei.

 

L’ingresso al TC Santa Croce sull’Arno è libero per tutta la durata della manifestazione.

www.tcsantacroce.com.

 

UFFICIO STAMPA
(Marco Massetani, 339 6664766)

T.C. Santa Croce ~ Via Poggio Adorno 22 Loc. Cerri - 56029 Santa Croce Sull'Arno - Pisa | T. 0571 297421 ~ E. info@tcsantacroce.com | privacy policy | made by progettoimmagina.com