INTERNAZIONALI ITF “CITTA’ DI SANTA CROCE”, UN INIZIO A CINQUE CERCHI…

Nelle quali, tra atleti provenienti da tutto il mondo, spiccano le toscane Amanda Nai e Anastasia Bertacchi

11 Maggio 2024 by in category ITF Under 18 2024 with 0 and 1
Home > News > ITF Under 18 2024 > INTERNAZIONALI ITF “CITTA’ DI SANTA CROCE”, UN INIZIO A CINQUE CERCHI…

Nelle quali, tra atleti provenienti da tutto il mondo, spiccano le toscane Amanda Nai e Anastasia Bertacchi

Fa il suo debutto ufficiale con la prima giornata tradizionalmente dedicata alle qualificazioni la quarantaquattresima edizione del Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa), unica manifestazione tennistica internazionale classificata J300 (ex Grado 1) in Italia, per importanza subito dietro al Bonfiglio.

Già nel tabellone cadetto è impressionante la multinazionalità della manifestazione, carattere fondante che accompagna da sempre la storia decennale del torneo. È così che già nel giorno di esordio fa piacere assistere alla presenza di atleti di ogni continente (tranne l’Oceania), con le vittorie tra gli altri del nicaraguense Joaquin Guillelme e dell’indiano Aditya Govilla sulle wild card locali Caciolli e Galli, della britannica Allegra Korpanec Davies su Giambelli e del russo Roman Kharlamov su Jeong.

Le qualificazioni inoltre ci regalano la discesa in campo di tanti azzurrini alla ricerca di un posto al sole. In particolare due tenniste toscane hanno brillato ottenendo successi sulla carta contro pronostico. La prima è l’amiatina Amanda Nai nel derby contro la siciliana Gaia Greco, avversaria dal curriculum di peso (ex 143 delle classifiche internazionali Juniores) ma reduce da una lunga inattività: dal doppio 6-2 della Nai, che adesso affronterà la tailandese numero 1 del seeding Lidia Podgorichani, emerge un giudizio totalmente positivo. La seconda è la versiliese Anastasia Bertacchi, in lotta durissima per un set contro la belga Indira Lepage prima del ritiro per infortunio di quest’ultima sul punteggio di 7-5 2-2 a suo favore. Gli altri derby italiano premiano Ginevra Mosi (06 76 10-8 su Gentili) e Gloria De Santis (61 61 su Fumagalli).

Intanto sono state ufficializzate le otto wild card assegnate per i tabelloni principali, che prenderanno il via da lunedì. Sei gli azzurri insigniti di un invito, che si sommano a quelli già presenti per meriti di classifica: si tratta di Lorenzo Angelini, Samuele Seghetti, Matteo Schiabasi, Sveva Pieroni, Aurora Nosei e Greta Petrillo. Ad essi si aggiungono gli inviti dell’albanese Valentina Merku e del brasiliano Luis Augusto Queiroz Miguel: quest’ultimo, classe 2009, è ritenuto in patria un autentico predestinato ed è atteso con grande trepidazione in considerazione dei tre anni di svantaggio rispetto ai suoi avversari più quotati.

L’ingresso sui campi del Tc Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione.

T.C. Santa Croce ~ Campi da Tennis T. 0571 297421 | Campi da Padel +39 353 424 9738 ~ E. info@tcsantacroce.com | privacy policy | made by progettoimmagina.com