La pioggia battente ha imperversato tutto il giorno sul circolo di Santa Croce costringendo gli organizzatori a spostare le semifinali dentro i due palloni che fanno da cornice al circolo e che per fortuna garantiscono lo svolgimento delle gare in caso di pioggia che da queste parti anche a primavera inoltrata non è una rarità.
La notizia del giorno è la presenza in finale di Jessica Pieri . La giocatrice lucchese ha fornito una prova maiuscola per carattere e determinazione superando l’ucraina Katerina Zavatska dopo un incontro ricco di capovolgimenti di fronte continui e di bel gioco. Un match che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso specie nel suo epilogo.
Un tie-break drammatico che ha visto la Zavatska portarsi sul 6 a 3 per poi farsi riprendere sino al 6 pari poi una altalena di match point sprecati da una parte e dall’altra sino alla conclusione per 14 punti a 12 a favore della nostra giocatrice.
Tanto di cappello a Jessica che rientrava dopo due anni tribolati e spezzettati da infortuni. Un rientro così non era pensabile. La Pieri non ha potenza ma il time sulla palla è eccellente e poi anche nelle situazioni disperate non dimostra avere paura ed oggi di queste situazioni ne ha dovute affrontare a decine. La sua avversaria è uscita dal campo nascondendo il suo pianto disperato sotto un asciugamano. A sua consolazione la Coppa Beppe Giannoni che il circolo mette in palio all’atleta più giovane che arriva nei quarti del torneo. Nel torneo maschile Andrea Pellegrino ha dimostrato di attraversare un periodo di forma straordinario. Il ragazzo di Bisceglie non ha perduto un set in tutto il torneo e anche oggi contro Tsitsipas dopo aver spezzato l’equilibrio sul 5 pari del primo set ha preso il largo chiudendo la pratica in un ‘ora e venti di gioco. Più complessa la semifinale asiatica tra il n°1 Chung e Fukuda vinta dal giapponese con un doppio tie-break. Dopo Nakagawa vincitore lo scorso anno un altro giapponese in finale a conferma della crescita del tennis nel paese del Sol Levante. Era dal 1989 che non vi erano due italiani in finale nelle rispettive categorie. Domani le finali a partire dalle ore 14.00.
Risultati
Boys Smeifinali : Pellegrino (Ita) b Tsitsipas (Gre)75 61 ; Fukuda (Jpn) b Chung (Kor) 76 76.
Girls Semifinali : Pieri (Ita) b Zavatska (Ukr) 36 62 76; Blinkova (Rus) b Ibbou (Alg) 63 64.